top of page

La nostra storia

" MILITES LUCI " Associazione Storico Culturale di Potenza si concentra nel riscoprire e valorizzare la storia militare dell' esercito borbonico, ricostruendo, nello specifico il Battaglione Tiragliatori della Guardia Reale (1856-1861). Approfondite analisi e accurate ricerche di documenti e regolamenti militari ell'epoca duosiciliana caratterizzano le attività associative che vengono implementate sul territorio nazionale attraverso le discipline del re-enactment e del living history.

Altre figure storiche ricostruite, dai Rievocatori di MILITES LUCI, sono i briganti e le brigantesse lucane della seconda metà dell'ottocento, che vanno a formare la Colonna Briganti della Terra di Lucania, e i fucilieri borbonici del glorioso 13° Reggimento di Fanteria di Linea "Lucania" con uniforme storica del 1789.

 

La rievocazione storica

La Rievocazione Storica rappresenta una nuova forma di promozione della cultura. Essa si propone come un valido strumento di diffusione della storia, con una maggiore interazione diretta con il pubblico.Obiettivo principale della Rievocazione Storica consiste nel fornire una riproposizione esatta di determinati spaccati di vita, che hanno caratterizzato le epoche passate, ricostruendoli, il più fedelmente possibili, nelle leggi, negli usi, nei costumi e nelle tradizioni, quindi, calando i Rievocatori nelle condizioni di vita proprie del periodo storico di riferimento.In tal modo il Rievocatore è espressione di un passato vivente, che rivive e che è facilmente fruibile al pubblico, il quale ha la possibilità di trovarsi nel contesto che gli viene raccontato, coinvolgendolo e rendendolo partecipe di ciò che accade.Tutto ciò presuppone attività di studio e di ricerca attraverso documenti, regolamenti, libri, tavole, iconografie, ecc, per reperire informazioni e dettagli fondamentali per ottenere una ricostruzione storica filologicamente corretta; quanto emerge da questo lavoro viene implementato ed esplicitato attraverso due discipline rievocative: Re-enactment: è la rievocazione di uno specifico evento storico (ad es. la battaglia di Waterloo) che sia rappresentativa e storicamente corretta. Living History (Storia Vivente): è l’arte e la tecnologia di rendere il passato vivo, cercando di ricreare situazioni situazioni e condizioni quotidiane di un determinato periodo.

 

© 2014 Militesluci associazione storica culturale

bottom of page